Collaborazioni

La Torre d’Avorio è una associazione ludica di Verolanuova (BS) di grande esperienza e competenza radicata ormai da tempo nella bassa bresciana. La stretta collaborazione e l’ottimo rapporto che abbiamo intessuto fin dall’inizio con questo fantastico gruppo ci hanno consentito e ci consentono tuttora di sfruttare sinergie e sforzi comuni per diffondere ancora meglio la cultura ludica nel territorio.

La loro ludoteca si trova in Via Scuole a Scarpizzolo (BS) ed è aperta ogni Martedì sera dalle ore 21:00 in poi e ogni Domenica pomeriggio

PlayBazar è un negozio specializzato in giochi in scatola con sede a Barghe (BS). Gentilezza, disponibilità, spirito imprenditoriale e naturalmente una grande passione per il gioco di società sono le principali qualità del titolare: Emanuele Monera, con il quale è stata concordata, per tutti i soci tesserati del Dadodadodici, una convenzione sull’acquisto di giochi e accessori.

Dadodadodici su richiesta e previo accordo offre un servizio a tutti i propri associati per l’accorpamento di più ordini effettuati da Playbazar, con conseguente suddivisione delle spese di spedizione e la comodità di poter ritirare direttamente dalla nostra sede, durante gli orari di apertura, il materiale acquistato.

Kiki’s Miniatures Mania è un canale Twitch e YouTube, gestito da Chiara Grassi, artista che si occupa di pittura di miniature. I suoi video toccano diversi format, dai tutorial per tecniche particolari, passando allo studio del colore fino a come dipingere specifiche miniature. Competenza, simpatia e gentilezza contraddistinguono Chiara in ogni aspetto del suo lavoro e fanno di lei una delle maggiori esperte nel settore.

Dadodadodici ha organizzato nella primavera del 2022 grazie proprio a Kiki’s Miniatures Mania un corso di pittura di miniature dedicato ai principianti. L’ottima riuscita dello stesso ha fatto nascere una solida collaborazione con Chiara Grassi che porterà in futuro nella nostra sede ulteriori eventi dedicati a questa bella passione artistica.

Giochix è una casa editrice di giochi da tavolo con sede a Roma. Il titolare Michele Quondam, grande appassionato ed esperto del settore, nonché egli stesso autore di giochi da tavolo, segue personalmente insieme ai suoi collaboratori i progetti di sviluppo, traduzione, distribuzione e realizzazione dei giochi curando nel contempo la piattaforma italiana di crowfounding Giochistarter. Moltissimi sono i nuovi titoli di spessore che hanno visto la luce o che sono arrivati in Italia tradotti negli ultimi anni proprio grazie a loro.

Dadodadodici collabora ormai da diverso tempo con Giochix per quanto riguarda il playtesting e la revisione dei regolamenti dei nuovi giochi in sviluppo. Grazie alla passione dei nostri soci e la pluriennale esperienza nell’ambito del game design di alcuni di loro l’associazione può quindi dire di aver contribuito, sebbene in piccola parte, alla realizzazione di alcuni dei progetti che hanno poi portato alla pubblicazione di nuovi titoli sul mercato dell’intrattenimento ludico italiano.

Dadodadodici è a tutti gli effetti registrata come un Giochix Point. Cosa significa? Semplicemente che grazie alla collaborazione con Giochix è possibile trovare presso la nostra sede, se non tutti, la maggior parte dei giochi pubblicati da questa casa editrice. Gli stessi, naturalmente, sono a completa disposizione e ad uso gratuito per tutti i soci e gli ospiti durante gli incontri e gli eventi organizzati dall’associazione.

IDEAG (acronimo di Incontro DEgli Autori di Giochi) è il nome di una serie di eventi senza scopo di lucro organizzati da SAZ Italia e dedicati all’incontro di autori di giochi da tavolo, che si tengono durante il corso dell’anno in varie città italiane. In questi anni sono stati tantissimi i giochi che abbiamo visto nascere o crescere durante questi appuntamenti, molti dei quali hanno visto la pubblicazione con case editrici importanti, italiane e straniere.

Negli anni, accanto all’evento nazionale, si sono aggiunti numerosi appuntamenti organizzati in tutta Italia, che ne condividono le finalità e lo spirito che lo anima. Nel 2018 Dadodadodici, insieme al team di autori 4Brains4Games e con l’aiuto di Remo Conzadori, ha organizzato la prima edizione di IDEAG Brescia, alla quale è seguita una seconda edizione l’anno successivo. Dopo lo stop dovuto alla pandemia l’associazione rilancia l’evento nel 2022 con una terza edizione organizzata su due giorni presso la propria sede.

ASSOCIAZIONE LUDICA DADODADODICI